Ordine, registrazione e attivazione di un Dominio

L’Assegnazione di un Dominio acquistato su Aruba.it si compone di tre fasi: Ordine, Registrazione e Attivazione, esemplificate nel seguente articolo.

- Ordine
- Registrazione
- Attivazione


Ordine


Collegarsi al sito Hosting Aruba, inserire il Nome a Dominio scelto su - Registra Dominio -  e selezionare l'estensione desiderata. Se il Nome a Dominio è occupato (Non disponibile), cioè già registrato da altra persona e/o società, occorrerà scegliere un altro Nome a Dominio o variarne l’estensione, per poter procedere con l'ordine.

Se il Nome a Dominio è disponibile
procedere con l'ordine selezionando:

 - Il servizio principale che si desidera associare al Nome a Dominio
 - Eventuali servizi aggiuntivi
 - Accettare le - Condizioni generali di contratto – di fornitura del servizio Hosting Aruba.it. (consultabili alla pagina - Termini e  Condizioni -)
 - In caso di Registrazione di Domini.it prendere visione della parte – Accettazione clausole per la Registrazione dei Domini.it -.
- Procedere all’iscrizione se nuovi clienti, (- Form Nuovo utente) – oppure inserire i propri codici di Autenticazione, Login e Password personali, alla voce - Cliente già registrato su Aruba- (Dati Anagrafica)
 - Inserire i Dati Intestatario (Registrante) del Dominio. Potranno essere gli stessi forniti per l’iscrizione (Dati Anagrafica), con possibilità di alcune modifiche, o si potrà intestare il Nome a Dominio ad altro cliente.  
 - Compilare il Form Dati Fatturazione. Saranno utilizzati ai fini fiscali, per l’emissione di fatture e altri documenti contabili, pertanto si consiglia di controllarne scrupolosamente l’esattezza.
 - Scegliere la modalità di pagamento

Completata la procedura, si riceve una email di – Conferma Ordine – agli indirizzi di posta elettronica indicati in -Dati Anagrafica- e – Dati Fatturazione - in cui verranno comunicati gli estremi per effettuare il pagamento. Qualora gli indirizzi email forniti siano coincidenti, la comunicazione sarà unica.

Registrazione

La richiesta di Registrazione del Nome a Dominio sarà inoltrata da Aruba all’Authority competente, a seguito dell'accredito del pagamento dell'ordine effettuato. I tempi di accettazione variano, in genere, dalle 24 alle 36 ore.
Le tempistiche di Registrazione della transazione economica sono diverse a seconda della modalità di pagamento scelta, per cui si consiglia di prendere visione dell’apposita guida - Modalità pagamento e tempistiche di accredito e registrazione -.
L’avvenuta Registrazione del pagamento effettuato è comunicata al cliente con apposita comunicazione di – Conferma pagamento - , (inviata alla email indicata in Dati Fatturazione). Qualora non si ricordi la email fornita in Dati Fatturazione, o si desideri cambiarla, contattare l'assistenza inviando il modulo - Modulo Cambio e-mail Riferimento - (E’ disponibile il Fac-Simile con le istruzioni di compilazione del modulo):

        - tramite ticket, attraverso il quale inviare direttamente la scansione della documentazione. 
        - Fax al numero 0575/862110.

Il cambio email dei Dati Fatturazione può essere effettuato in autonomia solo in fase di Rinnovo del Nome a Dominio.

Attivazione
La conferma dell'avvenuta Registrazione del Dominio presso l’Authority competente, è inviata per email all’indirizzo di posta elettronica indicato in Dati Anagrafica. Contiene le informazioni sui tempi di attivazione del Dominio, in genere 24/48 ore dopo la ricezione di tale comunicazione, dei servizi principali ed eventuali aggiuntivi acquistati, e i dati di accesso al Pannello di Controllo per la gestione degli stessi.

Dominio con estensioni .com, .org, .info, .biz, .net, .co.uk, nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F)
In caso di Domini con estensioni sopra riportate, dopo l'Attivazione, è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, alla email di - Conferma Dati di Contatto -, inviata all'indirizzo di riferimento dei Dati Intestatario. In caso contrario, il Dominio verrà sospeso e non sarà né  visibile né modificabile.
(per i dettagli - Come confermare i dati del Registrante (intestatario) di un Dominio -)   

Cosa fare in caso di ordine di domini con estensione .gov.it
In caso di domini con estensione .gov.it, Aruba provvederà alla sola attivazione dei servizi, principali o aggiuntivi scelti, mentre la Registrazione del Nome a Dominio dovrà essere richiesta all' AgID - Agenzia per l'Italia digitale -. Tutti i dettagli sulle procedure sono visionabili all’apposita sezione.
(Tutti i dettagli sono disponibili all'apposita sezione)