La presente guida consente di visualizzare le procedure da seguire in caso di smarrimento e/o modifica dei propri codici di Autenticazione.
In particolare:
1. Cambio Password dei codici di Autenticazione
2. Smarrimento Password dei codici di Autenticazione
3. Smarrimento Login
1. Cambio Password dei codici di Autenticazione
Per modificare la password associata ai propri codici di Autenticazione, basterà accedere all’- Area Clienti - e autenticarsi con la propria Login e la password in uso che si desidera modificare.
Selezionare la voce - Cambio password -
Procedere con la scelta della nuova password.
Oltre a digitare e confermare la password, è obbligatorio fornire,
o aggiornare se necessario, un numero di telefono cellulare di riferimento o
una domanda segreta con relativa risposta. E’ possibile indicarli entrambi.

I dati inseriti saranno richiesti ogni qualvolta si renda necessario il recupero dei codici di Autenticazione, pertanto si consiglia di mantenerli sempre aggiornati dal pannello -Area Clienti-, accendendo dal menù
-Cambio dati di Recupero-

che consente l’accesso alla pagina in cui modificare il numero di cellulare e la domanda segreta utilizzati per il recupero delle credenziali di accesso.

Cliccando su – Conferma, e aggiorna i tuoi dati di recupero – si visualizzerà il messaggio
– Dati di recupero Modificati –

2. Smarrimento password dei codici di Autenticazione
Se non si ricorda la password dei codici di Autenticazione è possibile crearne una nuova in qualsiasi momento accedendo alla sezione Reset Password
Inserire la propria Login @aruba.it, il codice di controllo e proseguire:

Il Reset Password può essere effettuato attraverso tre modalità, sulla base di quanto è stato scelto in fase di -Aggiornamento dati di Recupero - (inserimento di un numero di telefono cellulare, di una domanda segreta o di entrambi), ed esemplificati nella tabella sottostante.
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Si
è scelto di recuperare i dati di accesso indicando solo un cellulare di
riferimento
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Si
è scelto di recuperare i dati di accesso indicando solo domanda segreta e
relativa risposta
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Si
è scelto entrambe le precedenti possibilità
|
Step
1
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La schermata visualizzata sarà la seguente:

Si potrà confermare di voler effettuare il Reset Password tramite
SMS, spuntando la voce corrispondente e seguendo le indicazioni agli step 2 e
3 della presente tabella, o di utilizzare la email di riferimento dell’anagrafica, spuntando la voce corrispondente e seguendo lo step 4.
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In questo caso alla schermata di Reset Password si potrà accedere
solo tramite invio del link alla email di riferimento della propria
anagrafica. Il Form visionato è quello sottostante in cui si dovrà spuntare
la voce - invia una email -

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Selezionare il metodo di recupero password desiderato tra SMS ed
email dal Form corrispondente alla schermata sottostante

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Step
2
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Spuntare l’opzione -invia un SMS al numero…- e proseguire
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Controllare la correttezza dell’indirizzo email di riferimento
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Se si sceglie il numero di cellulare seguire Step 2 e 3 della prima
colonna tabella
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Step
3
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Attendere l’SMS contenente il PIN per reimpostare la password.
Inserire il PIN alla seguente schermata e proseguire.

Se il PIN inserito è corretto si accede alla schermata di reset
password.
Se non si riceve l’SMS con il PIN è possibile chiederne uno nuovo a
distanza di 15 minuti fino a un massimo di tre tentativi.
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Se l’email è corretta
scegliere Prosegui

e inserire la risposta alla domanda segreta nella schermata successiva

Attendere la email con il link alla schermata di aggiornamento dei
dati di accesso. Il link ha validità di 15 minuti.
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Se si sceglie di ricevere il link tramite email seguire step 2 e
3 della seconda colonna tabella
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Step
4
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Spuntando l’opzione - Invia una email all’indirizzo - si riceverà alla
email di riferimento della propria anagrafica il link di Recupero dati di
accesso, che ha validità di 15 minuti
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Step
5
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Quando contattare il Customer Care:
1. Sono esauriti i tre tentativi di ricezione dell’SMS
2. Non si riceve l’email contenente il link
Modalità di contatto:
1. Apertura di un ticket
(“modifica i tuoi dati” dal menù di sinistra, “invia un ticket”),
2. Via telefono al numero 0575/0505.
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Quando contattare il Customer Care:
1. Non si riceve l’email contenente il link
2. Non si ricorda la risposta alla domanda segreta
Modalità di contatto:
1. Apertura di un ticket
(“modifica i tuoi dati” dal menù di sinistra, “invia un ticket”),
2. Via telefono al numero 0575/0505.
|
Quando contattare il Customer Care:
1. Sono esauriti i tre tentativi di ricezione dell’SMS
2. Non si riceve l’email contenente il link
3. Non si ricorda la risposta alla domanda segreta
Modalità di contatto:
1. Apertura di un ticket
(“modifica i tuoi dati” dal menù di sinistra, “invia un ticket”),
2. Via telefono al numero 0575/0505.
|
Completata correttamente la procedura di recupero dati scelta, si accede alla schermata per il Reset della Password, dove sarà possibile impostarne una nuova.
La Login dei codici di Autenticazione può essere recuperata dal pulsante - Non ricordi la login - del pannello - Recupero dati di accesso –
Compilare il Form visualizzato con almeno uno dei quattro dati richiesti tra Codice Fiscale, Partita Iva, email o Nome Dominio e cliccare su prosegui.
All’email di riferimento dell’anagrafica sarà inviata una
comunicazione contente la sola login @aruba.it. Qualora
non si riceva il link è possibile che la email di riferimento dell’anagrafica non
sia corretta.
Per procedere alla verifica e all’aggiornamento,
l’intestatario dei codici di Autenticazione dovrà inviare il Modulo Cambio email di riferimento (debitamente compilato in ogni sua parte) e una copia del proprio documento d’identità
al Customer Care attraverso i seguenti canali:
- apertura di un ticket

- contattando il numero 0575/0505.
Article ID: 5749, Created: September 30, 2014 at 4:33 PM, Modified: December 23, 2014 at 4:27 PM